Ultima modifica: 31 luglio 2017

26/05/2017 – ACQUA, BENE COMUNE PER GLI STUDENTI DELL’ALFANO

Oggi venerdì 26 maggio alle ore 11 presso la sede del Liceo Scientifico Alfano di Termoli, in viale Trieste 10, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Acqua: bene comune”, curata dalle classi II C e II D del Liceo Scientifico, coordinate dai docenti Lucio Cassone e Gianfranco Massaro. Ospite dell’incontro la professoressa Marcella Stumpo, della Fondazione  “Lorenzo  Milani” Onlus e del Comitato Acqua  Bene Comune di Termoli, che ha supportato le classi durante il lavoro di ricerca e di riflessione.

Gli studenti, proprio nel lavoro di ricerca svolto quest’anno e attraverso la visita agli impianti di captazione del Biferno, hanno conosciuto e riflettuto sulle problematiche e le criticità relative alla risorsa “acqua” nel nostro territorio, fino a tracciare uno scenario mondiale che desta notevoli preoccupazioni per il futuro. Incalzati dalle domande dei giornalisti e dalla comunicazione di Marcella Stumpo, da anni impegnata nella sensibilizzazione e nella salvaguardia del bene comune, hanno rilevato come dai buoni principi debbano necessariamente discendere le buone pratiche, se si vuole incidere in modo significativo sulla realtà per cambiarla in meglio. I comportamenti quotidiani di ciascuno sono il modo concreto per cominciare a salvare le risorse idriche che diventano di giorno in giorno più preziose. Gli studenti hanno condensato tutte le conoscenze e le riflessioni di un anno di lavoro in una mostra fotografica, in un’animazione in power point e in alcuni pannelli illustrativi, che hanno presentato durante la conferenza. Su Termolionline.it l’intervista al prof. Lucio Cassone.