ATTIVAZIONE DDI

SI COMUNICA CHE DA DOMANI 27/10/2020 QUESTO ISTITUTO ATTIVERÀ LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, IN BASE ALLA QUALE OGNI GIORNO UNA PARTE DELLE CLASSI FREQUENTERÀ IN PRESENZA E UNA PARTE A DISTANZA. TUTTI I DETTAGLI SONO RIPORTATI NELLA SEGUENTE COMUNICAZIONE

169_del_2020_Circolare_attivazione_DDI

RIPARTIAMO IN SICUREZZA

Si comunica che a partire da domani 24 settembre 2020 le classi per le quali è stata attivata la Didattica a Distanza dal 21 al 23 settembre 2020 riprenderanno la regolare frequenza in presenza.

Comunicazione della Dirigente

Si ritiene opportuno comunicare all’utenza scolastica che il provvedimento di attivare la DDI per alcune classi dell'Istituto rappresenta una misura puramente cautelare dovuta alla risultata positività al Covid-19 di persone che hanno avuto contatto con studenti della scuola e non direttamente degli studenti stessi.

Gli studenti interessati oggi stesso hanno effettuato il tampone ed entro qualche giorno avremo le relative notizie.

In caso di dubbi su eventuali contatti, l'utenza è invitata a contattare direttamente il Dipartimento di Prevenzione dell'ASREM o l'Ufficio di Igiene Pubblica e seguire le loro prescrizioni. Non è competenza della scuola dare indicazioni sul comportamento da tenere.

Il compito della scuola è solo quello di ricostruire la rete dei contatti, in quanto gli operatori scolastici non sono dei medici, e di attuare le indicazioni del Dipartimento di Prevenzione dell'ASREM.

Tale provvedimento è infatti conforme alle procedure indicate dal Dipartimento di Prevenzione dell'ASREM e tali procedure allo stato attuale non prevedono misure ulteriormente restrittive quali l'attivazione della DDI per i docenti.

La scuola quindi ha fatto e sta facendo tutto quanto di propria competenza per prevenire rischi. Si invitano pertanto tutti ad avere fiducia nell'operato della scuola e ad attenersi alle disposizioni impartite evitando di diffondere panico immotivato. Si precisa infine che per il futuro, nel rispetto della privacy, le eventuali disposizioni di attivazione della DDI saranno comunicate alle sole classi interessate (docenti, studenti e famiglie) e che le notizie riportate in un articolo dell'ANSA relativamente alla situazione dell'Istituto Alfano erano già state acquisite dalla giornalista, come si può evincere dal fatto che nella stessa intervista la Dirigente si limitava a confermare tali notizie.

Eventuali futuri comunicati, se ritenuti necessari, saranno effettuati direttamente dal Dipartimento di prevenzione dell'ASREM o in collaborazione con lo stesso.

Tutte le informazioni utili per la ripartenza:  clicca qui.

Indicazione sezione per gli alunni iscritti per la prima volta nell'a.s. 2020/21

Si comunica che a causa dell'emergenza pandemica, al fine di evitare assembramenti, gli elenchi delle classi prime per l'a.s. 2020/21 NON saranno esposti al pubblico. Questo Istituto sta provvedendo a inviare dei messaggi SMS alle famiglie con l'indicazione della sezione a cui i propri figli sono stati assegnati. Si precisa che le classi 1A e 1B del Liceo Scientifico frequenteranno l'anno scolastico presso la sede del Liceo Classico.

I genitori che non ricevessero alcun messaggio entro un paio di giorni possono contattare la segreteria per conoscere la sezione.

Didattica a distanza

Curricolo di transizione – Quaderni per l’estate

Quaderni per l'estate

Azioni di prevenzione al contagio contro il corona virus