Ultima modifica: 17 maggio 2018

Aprile 2018: soddisfazioni dallo sport all’Istituto Alfano

Alla scoperta di nuove discipline sportive: nordic walking

All’Istituto Alfano in dirittura di arrivo il corso di Nordic Walking che si concluderà nei prossimi giorni con i test finali ed il rilascio del diploma di partecipazione della Scuola Italiana di Nordic Walking (S. I. N. W.). Il Maestro Amerigo Di Giulio con grande professionalità e bravura ha comunicato la sua esperienza alle tre classi prime A, B e C del prof. Dario Mascellaro del Liceo Alfano, che hanno entusiasticamente aderito all’iniziativa incrementando il loro bagaglio di conoscenze delle discipline sportive e sperimentando una interessante tipologia di esercizio fisico: la camminata nordica (nordic walking, o anche pole walking) è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo e che rispetto alla normale camminata, implica l’uso dell’intero corpo e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata.

Protagonisti alle regionali di corsa campestre

Venerdì 24 aprile 2018 a Termoli presso l’Istituto Alberghiero si sono svolte le gare della fase regionale di corsa campestre. I ragazzi dell’Istituto Alfano accompagnati dal prof. Augusto Piserchia hanno tenuto alto il nome della loro scuola qualificandosi per le nazionali di corsa campestre.

I risultati ottenuti dagli allievi dell’Alfano: campioni regionali a squadre categoria allievi (Saccone-Di Martino-Di Norscia-Orlando); campionessa regionale categoria allieve Francesca Amorosa (Liceo Classico); medaglia di bronzo Angelo Saccone (Liceo Sportivo).