IISS Alfano -Termoli > Certificazione lingua inglese – Cambridge

Calendario FCE secondo anno – gruppo 1

Calendario FCE secondo anno- gruppo 2

Calendario CAE

Il progetto ha come finalità il miglioramento della qualità dell’apprendimento della lingua inglese e, in particolare, è inteso a fare acquisire agli studenti coinvolti una competenza comunicativa nelle quattro abilità linguistiche, che permetta loro di comprendere, interagire ed esprimersi in contesti di vita quotidiana, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita famigliare e professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, con linguaggio articolato e di largo uso. Gli esami sono strutturati in livelli secondo il Quadro Comune Europeo. L’efficacia del progetto per il conseguimento degli obiettivi è confermata dagli ottimi risultati conseguiti dagli alunni negli anni precedenti, con una percentuale di successo elevatissima.

Il progetto nasce dall’esigenza di fornire agli studenti una preparazione tale da sostenere con esito positivo gli esami di certificazione esterna. Tale bisogno è confermato dalla nostra esperienza pluriennale e dalla richiesta stessa degli studenti di ampliare la gamma delle certificazioni offerte dal nostro istituto. Molti alunni , infatti, hanno già sostenuto esami Cambridge alle scuole medie e desiderano continuare a cimentarsi con la stessa tipologia d’esame di livello superiore. Questo tipo di esami, oltre a rassicurare gli alunni sulla loro padronanza della lingua anche al di fuori dell’ambito scolastico e del rapporto con il proprio insegnante, consente il conseguimento di una certificazione internazionalmente riconosciuta e spendibile non solo nel sistema educativo italiano, ma anche in altri ambiti e in contesto europeo.

I corsi sono tenuti dalle docenti della scuola, Prof.sse Baldassarre , Moffa ,  Di Vito e Samuele, affiancate da insegnanti madrelingua esperte e qualificate e prevedono il versamento di un piccolo contributo.

Nell’a.s. 2016-2017 sono attivi i corsi di preparazione per gli esami :

CAMBRIDGE PET (liv. B1 CEF)

CAMBRIDGE FCE (liv. B2 CEF)

CAMBRIDGE CAE (liv. C1 CEF)

Link utili:

Cambridgeesol

Cambridgeesol esami english first for schools

Cambridgeesol esami english preliminary schools

cambridge.org