Ultima modifica: 5 dicembre 2016

Eventi

EVENTI

  • 09/12/2017 – LA TERMOLESE DILETTA FERRAZZANO VINCE BORSA DI STUDIO FIAT, PREMIATA DA ELKANN E MARCHIONNE
    C’era anche la termolese Diletta Ferrazzano fra le meritevoli delle borse di studio per i figli dei dipendenti Fca (diplomati e laureati con il massimo dei voti), che sono stati premiati a Torino il 6 novembre scorso, nientemeno che da Sergio Marchionne e John Elkann, massimi vertici del gruppo Fiat. La giovane termolese Diletta Ferrazzano ha meritato il premio dopo aver conseguito la maturità classica presso l’I.I.S.S. Alfano col voto di 100/100.

    Nell’Ambito dell’iniziativa «Premi e Borse di studio Fiat Chrysler Automobiles e CNH Industrial ai figli dei dipendenti», giunta alla 22ª edizione sono stati assegnati riconoscimenti a 262 giovani in Italia, oltre a diversi altri in Paesi dove i due gruppi industriali hanno importanti stabilimenti quali Brasile, Cina, Francia, Belgio, Polonia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Stati Uniti, Argentina, Canada, Messico e Serbia.
    Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il presidente di Fiat Chrysler Automobiles, John Elkann, l’amministratore delegato, Sergio Marchionne, e la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo.

    L’articolo di Primonumero.it sulla premiazione di Diletta Ferrazzano, ex studentessa del Liceo Classico “G. Perrotta” di Termoli.

  • 24 novembre 2017: i giovani atleti dell’I.I.S.S Alfano ed i Runners Termoli

    Il 24 novembre presso il parco comunale di Termoli, in collaborazione con la società di atletica leggera “Runners Termoli” si è svolta la gara di corsa campestre che ha visto impegnati 90 alunni del Liceo scientifico, del Liceo Classico e del Liceo Sportivo  di Termoli, coordinati dai docenti di Scienze motorie Angela Catelli, Paola Scrascia, Dario Mascellaro e Augusto Piserchia.

    Congratulazioni ai primi classificati:

    – nella categoria allievi Angelo Saccone e  Francesca Amorosa;
    – nella categoria juniores Francesco Musacchio ed Elisa Ronchetti.
    Il caloroso ringraziamento degli atleti liceali e dei loro insegnanti va alla presidentessa della “Runners Termoli” Angela Costantiello e a Filippo Cantore per il prezioso supporto organizzativo.
  • 25/10/2017 | L’I.I.S.S. Alfano con il laboratorio “Il filo di Arianna” premiato a Roma per il quarto anno consecutivo

    Nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il 25 ottobre scorso si è svolta la Cerimonia di Premiazione 2017 dell’Associazione E.I.P – Italia – Scuola strumento di pace – che ha assegnato per il IV anno consecutivo il I PREMIO NAZIONALE TEATRO al Laboratorio teatrale “IL FILO DI ARIANNA” dell’I.I.S.S. Alfano da Termoli per lo  spettacolo LA GRANDE ILLUSIONE.

    Hanno partecipato alla manifestazione gli studenti, Nicola Cappella, Silvia Ciampone, Antonio D’Ortona, Giorgio Lanza, Laura Marinelli, Giada Settanni, Amedea Mastronardi e i docenti, prof.ssa Lucia Lucianetti, che ha ideato il progetto e  curato la recitazione, prof.ssa Anna Maria Maiorino, che ha curato la scenografia,  in rappresentanza di tutti i  ragazzi che hanno lavorato all’allestimento scenico e del prof. Gianluca De Lena che ha curato le esecuzioni musicali.

    La Presidente della sezione italiana dell’E.I.P. prof.ssa Anna Paola Tantucci,  consegnando la coppa e le medaglie, ha elogiato molto la bravura dimostrata nell’interpretazione del testo    “La   grande  magia”  di Eduardo  de  Filippo   a conferma del  giudizio positivo espresso dalla Giuria anche negli anni passati. Il dramma LA GRANDE ILLUSIONE  è stato rappresentato a Termoli il 24,25,26 febbraio nell’Auditorium di S.Maria degli Angeli, nel Politeama di Bisceglie il 29 aprile  e replicato a Termoli il 14 settembre nella Piazza del Crocifisso.

    Il “Il Filo di Arianna”, nato nel 1991/92 con attività ininterrotta fino ad oggi, è stato il primo Laboratorio scolastico a Termoli e ha suscitato l’interesse per il teatro non solo negli allievi del Liceo Scientifico “Alfano” ma anche delle altre scuole del territorio; per la scelta degli autori  (Pirandello, Eduardo de Filippo, Shakespeare, Goldoni ecc.) per i generi (commedia, operetta, farsa, musical), per le attività multidisciplinari e interdisciplinari e per le tematiche sempre attuali  ha offerto agli studenti un percorso per esplorare le proprie potenzialità espressive e creative, ha promosso la cultura della legalità, ha contribuito al processo di formazione  ed educazione della comunità  come dimostra la partecipazione costante e appassionata  della cittadinanza.

  • 07/11/2017 | Al Liceo Sportivo di Termoli si impara il golf

    Lo sport a 360 gradi, lo sport come specchio della vita, lo sport come un ventaglio di opportunità: l’I.I.S.S. Alfano prosegue l’ampliamento dell’offerta formativa. Per gli alunni delle classi III e IV G del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo ha avuto inizio il 7 novembre il corso di golf in una meravigliosa cornice paesaggistica e in una splendida mattinata di sole, presso il campo pratica del Golf Club di Termoli e sotto la guida dell’istruttore Giancarlo Mancini. Ulteriore motivo di soddisfazione per la Dirigente, i docenti di educazione fisica e l’intera comunità scolastica del liceo termolese: i giovani golfisti durante l’anno scolastico avranno la possibilità di apprendere e praticare un nuovo sport e di avvicinarsi ai valori di correttezza, rispetto e impegno che lo contraddistinguono.

     

  • 19/10/2017 | Video Festival Roma: due prestigiosi premi per la IIE Liceo Scientifico dell’I.I.S.S. Alfano da Termoli

    Rassegna stampa
    Informamolise.comTermolionline.itPrimonumero.it

    Giovedì 19 ottobre scorso, sulle note dell’inno di Mameli, la banda dei Carabinieri ha accolto a Palazzo Salviati a Roma (presenti le più alte cariche delle Forze Armate) la classe II E Liceo Scientifico dell’I.I.S.S. Alfano da Termoli, insieme alle rappresentative delle altre scuole finaliste del Video Festival “Vivere da sportivi 2017”. La cerimonia di premiazione del concorso “Vivere da sportivi 2017” ha seguito la proiezione dei video e degli spot finalisti realizzati nelle scuole italiane sul tema del fair play nello sport e nella vita.

    Il primo giorno ai ragazzi termolesi, accompagnati dai professori Augusto Piserchia e Giuseppe Giannetta e ospitati per due giorni in un bellissimo villaggio al centro di Roma, è stata consegnata una targa per essersi piazzati tra le prime sei scuole d’Italia con un video sul bullismo dal titolo “Lo sport emargina il bullismo”; il secondo giorno, presso la Scuola di Polizia, si sono aggiudicati il premio speciale “Lascia un’eredità” per la realizzazione di una videolettera. Una grande esperienza che ha permesso ai giovani studenti di incontrare grandi campioni olimpici appartenenti alle Forze Armate.

  • 24/10/2017 | Presentazione dei Colloqui fiorentini 2017 – 2018 all’I.I.S.S. Alfano

    Eugenio Montale l’autore scelto quest’anno

     

    Martedì 24 ottobre alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del plesso di via Asia n. 2 all’I.I.S.S. Alfano si presenta alla città la XVII edizione dei Colloqui Fiorentini, ospite il prof. Vincenzo Narciso, del comitato didattico del concorso. L’edizione di quest’anno ha a tema alcuni versi di Eugenio Montale: “Eppure resta che qualcosa è accaduto, forse un niente che è tutto”.

    Il prof. Narciso nel suo intervento darà un saggio del metodo di approccio agli autori promosso ormai nel mondo della scuola italiana dai Colloqui fiorentini fin dal 2002; seguirà un momento di confronto con insegnanti e studenti.

    All’I.I.S.S. Alfano di Termoli i Colloqui sono diventati un metodo di lavoro innovativo: diversi sono i docenti di Lettere dell’Istituto coinvolti nel percorso di innovazione didattica, proposto la prima volta l’anno scorso, cui aderiscono altrettanti gruppi di studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico.

    La Dirigente Scolastica, prof.ssa Concetta Rita Niro, che segue ed incoraggia l’innovazione didattica nei vari indirizzi di studio di cui è responsabile, precisa: «I Colloqui Fiorentini, significativa esperienza formativa inserita tra le esperienze di valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell’Istruzione, costituiscono un arricchimento della professionalità dei nostri docenti ed un ulteriore ampliamento dell’offerta formativa del nostro Istituto, incidendo profondamente sulle motivazioni e sul metodo di studio dei nostri alunni. In questa direzione vanno tante iniziative promosse in questi anni, iniziative che continueremo a promuovere con decisione ed entusiasmo».

  • 03/10/2017 – ELEZIONI STUDENTESCHE: GLI ELETTI IN CONSIGLIO DI ISTITUTO E ALLA CONSULTA PROVINCIALE

    Abbiamo la nuova rappresentanza studentesca. Con lo spoglio delle schede elettorali delle classi ubicate nel plesso di via Asia si sono concluse le operazioni di scrutinio all’IISS Alfano. Tra le quattro liste presentate la più votata è risultata la n. 2 (332 voti) contrassegnata dal motto latino “Frangar non flectar”, seguita dalla n. 1 (218 voti) “Union omnia vincit”. Terza a sorpresa, distaccata di soli 8 voti, la lista n. 4 (“Tutto il resto è noia”) con 210 voti, seguita dalla n. 3 (“We don’t want a dead president to represent us”) con 116 voti.

    Eletti al Consiglio di Istituto i candidati più votati delle rispettive liste secondo il metodo proporzionale: per la lista n. 2 Alessandra Rea (150) e Zied Gabsi (154); per la lista n.1 Francesca Ricciardi (209) e per la lista n. 4 Andrea Piermatteo (85).

    Eletti alla Consulta provinciale: per la lista n. 1 (511 voti), Zied Gabsi (511 preferenze) e, per la lista n. 2 (307 voti), Antonio Francesco Oto (96 preferenze).

    Ai rappresentanti eletti vanno i complimenti da parte di tutta la comunità scolastica. Dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Concetta Rita Niro, gli auguri di una proficua collaborazione.

  • L’importanza di una vera partecipazione

    ELEZIONI STUDENTESCHE E DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI ALL’ALFANO

    Fermento nei due plessi dell’I.I.S.S. Alfano in vista delle prossime consultazioni elettorali per eleggere i rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Istituto ed alla Consulta provinciale. Nei giorni scorsi, nei corridoi durante la ricreazione e nelle due assemblee, una svoltasi presso la sede del Liceo Scientifico ed una nell’aula magna del Liceo Classico, i ragazzi si sono confrontati ed hanno presentato proposte di iniziative ed attività da offrire a tutta la comunità scolastica. Ben quattro le liste presentate, per un totale di circa novecento aventi diritto (più o meno gli abitanti di un piccolo comune del Molise) che si pronunceranno attraverso il voto per rinnovare la loro partecipazione agli organi di governo del Liceo termolese.

    «L’apporto di impegno e responsabilità, di competenza e sensibilità che la scuola si attende dalle rappresentanze delle varie componenti, genitori, studenti, docenti, personale, non deve mai venir meno, pena l’inaridimento del rapporto con il territorio e con le famiglie e la progressiva perdita di efficacia dell’azione educativa e formativa», commenta la Dirigente Scolastica prof.ssa Concetta Rita Niro.

    Si andrà al voto nella mattina del 2 ottobre ed i risultati si conosceranno già nel primo pomeriggio, quando, dalle 15.30 alle 18.00, sarà la volta dei genitori, chiamati a partecipare alle assemblee di classe presiedute dai docenti coordinatori e subito dopo a votare i loro rappresentanti presso i due seggi, uno per il biennio ed uno per il triennio, allestiti in un’aula del piano terra dell’edificio di viale Trieste.

    «Ci auguriamo» conclude la Dirigente, «che la partecipazione alle votazioni sia superiore alle percentuali degli ultimi anni e che i genitori siano sempre più presenti nella vita della scuola ed attenti alle dinamiche educative che cerchiamo di attivare, diventando con noi ed accanto ai loro figli protagonisti nella costruzione di un percorso formativo sempre più adeguato alle sfide di un contesto sociale in continuo mutamento».

    Decreto del Dirigente Scolastico – INDIZIONE ELEZIONI RAPPRESENTANTI ORGANI COLLEGIALI

  • LA GIURIA SCOLASTICA DELL’ALFANO PER IL PREMIO LETTERARIO BOTTARI LATTES GRINZANE

    La fondazione Bottari Lattes, promotrice dell’edizione 2017 del prestigioso premio letterario internazionale Bottari Lattes Grinzane, che rappresenta la rinascita, in una nuova veste sobria e rinnovata, del celebre Premio Grinzane Cavour, ha scelto l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Alfano da Termoli insieme ad altre 23 scuole superiori d’Italia per la propria giuria scolastica, composta di 384 studenti.

    La prof.ssa Viviana Mucelli, curatrice dell’iniziativa, ha seguito il “centro di lettura” istituito nel Liceo termolese: «Sedici studenti hanno letto ciascuno 4 libri finalisti per la sezione “il germoglio”, libri già selezionati da una giuria tecnica. La votazione è avvenuta a scuola nei giorni scorsi, nel rispetto di tutte le procedure richieste: redazione dei verbali delle sedute, invio al notaio dei plichi, ecc.»

    Uno degli alunni della giuria scolastica dell’Alfano parteciperà, in rappresentanza di tutta la scuola, alla cerimonia di proclamazione del vincitore sabato 14 ottobre presso il Castello di Grinzane Cavour: si tratta di Petronilla Almavilla, alunna del quinto anno del Liceo Scientifico, che assisterà anche ad una “lectio magistralis” dello scrittore Ian Mc Ewan, vincitore del premio Premio Bottari Lattes Grinzane 2017 nella sezione “La Quercia”.

    http://www.fondazionebottarilattes.it/premio-bottari-lattes-grinzane/

    RASSEGNA STAMPA

    Termolionline.it
    Primonumero.it
    Quotidiano del Molise

  • ALL’I.I.S.S. ALFANO, “QUANDO LO SPAZIO INSEGNA”

    Percorso innovativo all’I.I.S.S. Alfano di Termoli – Liceo Scientifico

    All’I.I.S.S. Alfano di Termoli, tra i percorsi didattici innovativi messi in atto, sperimentati e messi a disposizione dell’intera comunità scolastica già dallo scorso anno (http://www.iissalfano.gov.it/wordpress/percorsi-innovativi/), ce n’è uno particolarmente significativo, che in questi giorni è ripartito con l’inizio del nuovo anno scolastico nella classe II F del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con nuovi arredi modulari. La Dirigente, prof.ssa Concetta Rita Niro, congratulandosi con i docenti promotori del percorso, ha spiegato: «La parola chiave di questa innovazione è “flessibilità”’: cioè modificare di volta in volta il setting d’aula per rendere il processo di insegnamento/apprendimento più efficace. La matrice aula deve essere ripensata ogni volta, per modificare lo spazio a seconda dell’attività desiderata. La scuola quindi come spazio fisico dove l’alunno non solo trova la propria dimensione cognitiva, ma anche quella emotiva, immaginativa e creativa». La prof.ssa Di Marco (tra i docenti attuatori dell’iniziativa, insieme ai proff. Federica Bucci, Giuseppe Colasurdo, Domenico Mastrogiuseppe, Teresa Moffa, Augusto Piserchia, Antonella Di Rocco, Anna Maria Maiorino) entra nel dettaglio:«I banchi vengono spostati: la disposizione “ad isole” aiuta a lavorare in gruppo (peer education); il “circle time” serve a discutere e confrontarsi; lo “spazio agorà” viene creato invece per condividere presentazioni in modalità plenaria; l’aula diventa uno “spazio laboratoriale” per sperimentare e sviluppare competenze; con i banchi “a ferro di cavallo” si svolge la lezione frontale in cui però il docente ha il contatto visivo con tutti gli studenti e gli studenti tra loro, creando un’area centrale di interazione e di confronto immediato».

    Il progetto “Quando lo spazio insegna”, nato dall’esigenza di un gruppo di insegnanti di svolgere il proprio lavoro rispondendo in maniera sempre più efficace ai bisogni educativi degli allievi, intende riaffermare la centralità della crescita dell’alunno: la didattica non può più limitarsi al mero approccio disciplinare, ma deve puntare alla formazione di interessi e passioni utilizzando tecniche e strategie di insegnamento di tipo attivo, con gli alunni protagonisti della costruzione delle proprie conoscenze.

    La prof.ssa Marianna Di Marco conclude:«All’inizio dell’anno scorso in consiglio di classe abbiamo deciso di metterci in discussione personalmente: infatti nei nuovi setting d’aula anche il ruolo e la posizione dell’insegnante sono chiamati a cambiare continuamente, valorizzando la didattica laboratoriale con l’uso razionale delle nuove tecnologie in un ambiente di apprendimento che promuove la centralità dell’alunno ed esalta la dimensione educativa, il “cuore” dell’attività dell’insegnante: “prendersi cura” dei propri studenti significa mettere in atto dei metodi di insegnamento e di apprendimento utili a costruire ambienti di classe più motivanti e coinvolgenti».

    RASSEGNA STAMPA

    Primonumero.it – Termoli.tvInformamolise.com – PrimopianoMoliseMolisenews24

     




Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici ed analytics per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies da parte nostra. INFORMATIVA

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi