IISS Alfano -Termoli > Laboratorio di storia contemporanea
Ultima modifica: 23 febbraio 2017

Laboratorio di storia contemporanea

A partire dall’a. s. 2012-13, i docenti di storia del Liceo Classico Perrotta, prof. Francesca Lemme e prof. Mario Mascilongo, hanno realizzato un laboratorio di storia contemporanea che ha coinvolto gli alunni del triennio.
Di seguito tutti i link alle attività svolte durante il laboratorio e al materiale prodotto.

A. S. 2012-13: Il terrorismo e gli “anni di piombo” in Italia

Locandina: Anni di piombo liceo classico

Documentario sugli “Anni di piombo”

Intervista a Giovanni Bachelet

Intervista a Marco Alessandrini

Il quadro storico degli “Anni di piombo” in Italia – Incontro con Andrea Possieri

Terrorismo e dissociazione – Incontro con Maurice Bignami

Le Istituzioni di fronte al terrorismo – Incontro con Marcello Maddalena

Video riassuntivo dell’intero laboratorio

E’ stato pubblicato il volume degli Atti del convegno, contenente i testi di tutte le attività svolte.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al prof. Mascilongo (marmasci@gmail.com)

A. s. 2013-14: Libertà, democrazia e regimi dittatoriali dopo la seconda guerra mondiale

Locandina: Libertà democrazia e regimi dittatoriali

Video introduttivo

Intervista a Leonardo Barcelò

La libertà tra riflessione filosofica e dottrine politiche – prof. Giovanni Maddalena

Democrazie e regimi dittatoriali nel secondo dopoguerra – prof. Andrea Possieri

Democrazia, diritti e totalitarismi nell’epoca contemporanea –prof. Michele Rosboch

A. S. 2014-15: Tu che ne pensi di…..

Charlie Hebdo: libertà di stampa o di religione?

Il video dell’incontro

Immigrazione: accoglienza o sicurezza?

Nazionalismo ed imperialismo: Russia e Ucraina

Il video dell’incontro

A. S. 2015-16: Tu che ne pensi di…..Europa?

Video introduttivo edizione 2016

Più o meno Europa?

Il video dell’incontro

L’Europa di fronte al terrorismo islamico: integrazione o linea dura?

Il video dell’incontro

L’Europa: modello di sviluppo o di sfruttamento nei confronti degli altri popoli?