IISS Alfano -Termoli > Laboratorio teatrale Tagathà
Ultima modifica: 13 novembre 2016

Laboratorio teatrale Tagathà

Il laboratorio teatrale Tagathà è al suo decimo anno di attività. Dal 2010, ogni anno, il gruppo teatrale del Liceo Classico, in occasione del Certamen Internazionale di Greco, allestisce uno spettacolo al quale aderiscono volontariamente alunni del ginnasio e del liceo. A partire dallo scorso anno scolastico è stata data l’opportunità di parteciparvi anche agli alunni del liceo Scientifico “Alfano”.

L’attività mira alla promozione della crescita individuale di ogni studente (consapevolezza di sé, capacità di ascolto, rapporto con il proprio corpo, superamento di blocchi emotivi e di difficoltà, capacità di confronto e collaborazione, responsabilizzazione) e allo sviluppo di competenze e interessi più strettamente culturali e inerenti al percorso di studi classici.

Dall’anno scolastico scorso, è stato attivato anche un progetto di flessibilità oraria, in base al quale, durante l’orario curriculare, per un’ ora a settimana, i ragazzi del ginnasio, si riuniscono, per classi aperte, per aderire ad un percorso espressivo-teatrale in cui, attraverso giochi teatrali, esercizi di espressione corporea e momenti di narrazione animata, viene ad essere potenziata la conoscenza di sè e delle proprie capacità espressive.

Il Laboratorio si configura dunque come un duplice percorso, scolastico ed extra-scolastico, due momenti di riflessione , di ricerca e di analisi che, pur nascendo indipendenti l’uno dall’altro, nel corso dell’anno, confluiscono in un unico grande laboratorio, in cui i ragazzi si integrano e mettono a confronto le proprie esperienze e i propri vissuti, dando così vita a ben due spettacoli teatrali.

Due percorsi espressivi, dunque, in cui però il momento della performance sul palco, del “prodotto” scenico, è sempre secondario rispetto all’attività di entrambi i laboratori, poiché permette l’accesso al processo di scoperta a tutti coloro che ne sentono l’esigenza, indipendentemente dal “talento” individuale di ciascuno o della maggiore o minore “riuscita” dei momenti di spettacolo offerti al pubblico.

Quasi tutte le produzioni del Laboratorio Tagathà, siano esse tratte o ispirate a testi classici o ad opere contemporanee, sono quindi tutte frutto della creatività e della voglia di comunicare emozioni e riflessioni dei ragazzi, per cui la maggior parte degli spettacoli realizzati, viene riscritta e messa in scena dagli stessi studenti, che creano personalmente le scenografie, le coreografie e i costumi.

Il laboratorio si avvale, oltre che della guida dell’insegnante, anche del supporto di professionisti, di volta in volta diversi, a seconda della fisionomia del gruppo, ma ognuno degli “operatori teatrali” si pone sempre in una condizione maieutica, per cui tutto ciò che ne scaturisce è sempre appartenente ai ragazzi, alla loro sensibilità e al loro mondo espressivo, senza modelli preordinati, né di Teatro propriamente detto né di metodo scientifico, proponendosi sempre come luogo della scelta e del cimento quali gli alunni, e solo loro, hanno saputo e voluto determinare.