Ultima modifica: 27 luglio 2017
IISS Alfano -Termoli > @lteralpha – Alternanza Scuola-Lavoro

@lteralpha – Alternanza Scuola-Lavoro

Progetto @lteralpha

Il Progetto @lteralpha intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi. Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita), consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

@lteralpha intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo. Con la Legge 107/2015 questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 200 ore per i licei da realizzarsi con attività dentro la scuola o fuori dalla scuola. Nel primo caso, si tratta di orientamento, incontri formativi con esperti esterni, insegnamenti di istruzione generale in preparazione all’attività di stage. Le attività fuori dalla scuola riguardano lo stage presso le strutture ospitanti e la formazione in aula. Sono previste diverse figure di operatori della didattica: tutor aziendali, docenti che seguono l’attività didattica in aula, docenti incaricati del rapporto con le strutture ospitanti/aziende, i consulenti esterni. L’istituzione scolastica o formativa con la collaborazione del tutor esterno designato dalla struttura ospitante/azienda valuta il percorso di alternanza effettuato e provvede a certificare le competenze acquisite dagli studenti nel percorso.

Le competenze acquisite costituiscono credito ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma. Al termine del percorso, quindi, vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti.

La Referente

(Prof.ssa Rosanna COLECCHIA)

(Prof.ssa Concetta Rita NIRO)

Prospetto schematico alternanza scuola lavoro nel triennio

Opzione 1 * Opzione 2 *
Anno scolastico Corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro Impresa simulata con il coinvolgimento di più discipline curricolari Alternanza scuola lavoro in azienda convenzionata con l’Istituto Scolastico Progetti extra scolastici proposti dalla scuola (es. Open coesione, Unicredit, Educazione finanziaria, Potenziamento delle discipline, etc) Attività scolastiche riconosciute (es. Ecdl, Certificazioni in inglese, Teatro, Laboratorio di storia, Biblioteca, volontariato, attività agonistica,esperienza studio all’estero,etc)

Totale ore nell’anno scolastico
III 12 40 60 / / 112
IV

opzione 1

/ 30 / 40 / 70
(IV

opzione 2)

/ (30) / / (40) (70)
V / / / 18 / 18
Totale ore           200

* Gli alunni potranno scegliere l’Opzione 1 oppure l’Opzione 2, tenendo presente che le attività scolastiche dell’Opzione 2saranno riconosciute solo nel IV anno, anche se effettuate durante il III, poiché gli studenti iscritti al III anno dovranno obbligatoriamente fare l’esperienza di alternanza in azienda.

Comunicazioni