Ultima modifica: 7 dicembre 2017
IISS Alfano -Termoli > @lteralpha – Alternanza Scuola-Lavoro

@lteralpha – Alternanza Scuola-Lavoro

Il Progetto @lteralpha intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi. Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita), consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

@lteralpha  intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo. Con la L. 107/2015 questo nuovo approccio  che si configura come una nuova metodologia didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 200 ore per i licei da realizzarsi con attività dentro la scuola o fuori dalla scuola. Nel primo caso, si tratta di orientamento, incontri formativi con esperti esterni, insegnamenti di istruzione generale in preparazione all’attività in azienda. Le attività fuori dalla scuola riguardano un’esperienza programmata presso le strutture ospitanti Sono previste diverse figure di operatori della didattica: tutor aziendali, docenti tutor che seguono l’attività didattica in aula, docenti incaricati del rapporto con le strutture ospitanti/aziende, consulenti esterni. L’istituzione scolastica o formativa con la collaborazione del tutor esterno designato dalla struttura ospitante/azienda valuta il percorso di alternanza effettuato e provvede a certificare le competenze acquisite dagli studenti nel percorso.

Le competenze acquisite costituiscono credito ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma. Al termine del percorso, quindi, vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti.

La docente referente

Rosanna COLECCHIA

Il Dirigente

Concetta Rita NIRO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE“ALFANO DA TERMOLI”

Prospetto schematico alternanza scuola lavoro nel triennio

Opzione 1 * Opzione 2 * Opzione 3*
Anno scolastico Corso sulla sicurezza sui luoghi

di

lavoro

Impresa simulata

con il coinvolgimento di più discipline curricolari

Alternanza scuola lavoro in aziende convenzionate con

l’Istituto Scolastico

Progetti proposti dalla scuola (es.Unicredit, Educazione finanziaria, Visita alla Ducati,

Corso di Diritto o di Economia, Potenziamento delle discipline come laboratori di fisica o di scienze,Corsi di

scritturaetc)

Attività scolastiche (es. Certificazioni in inglese, Ecdl, Teatro, Laboratorio di storia, Biblioteca, Orientamento**etc)

Attività riconosciute (Volontariato, Attività agonistica,

etc)

Totale

ore per ogni

anno

III 12 40 60 / /   112

Op. 1

/ 30 / 40 /   70

Op. 2

/ 30 / / 40   70

Op. 3

/ 30 / /   40 70
V / / / 8 10   18
Totale ore             200

* Gli alunni possono scegliere l’Op. 1, 2, 3, tenendo presente che, anche se effettuate durante il III anno, le attività vengono comunque riconosciute nel IV, poiché gli studenti iscritti al III devono necessariamente fare l’esperienza di Alternanza scuola lavoro in azienda.

**Solo agli alunni del V e solo per il corrente anno scolastico sono riconosciute 10 ore di Alternanza partecipando alle attività di Orientamento organizzate dalla scuola. Nell’ambito di tale percorso rientra anche il riconoscimento, fino a un massimo di 4 ore, di una sola visita presso una sede universitaria.

Percorsi didattici asl