Percorsi innovativi 2019 – 2020

 

N.

PERCORSO DOCENTE/I PROPONENTE/IDiscipline  BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO

CLASSI COINVOLTE

1 “La Matematica con le TIC in un tac!”
(I annualità)
Matematica
Emilia D’ANGELO
Sonia FANIA
Luigi ZEFFIRO
Il percorso è volto a potenziare le competenze matematiche tramite una didattica laboratoriale e l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
I nostri studenti sono dei nativi digitali che vivono quotidianamente l’utilizzo delle tecnologie, inoltre si trovano in un’età in cui la disaffezione per la matematica ha una forte incidenza. L’utilizzo delle TIC può permettere quindi di sperimentare una didattica più ludica, coinvolgente e laboratoriale, che renda lo studio della Matematica più accattivante ed appassionante.
1A LS, 1C LS, 2A LS, 2C LS, 2A LC, 2B LC
2 Stampiamo in 3D
(II annualità)
STORIA DELL’ARTE E DISEGNOMATEMATICA
Paolo MANCINELLI
Sonia FANIA

Anna Maria MAIORINO
Gli studenti hanno progettato mediante il software Autodesk Fusion 360 dei solidi con sezione e il logo dell’istituto, che successivamente hanno stampato.
La stampa 3D è gioco, creatività, ricerca e azione: queste attività consentono di sviluppare competenze chiave come imparare ad imparare, potenziare lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità. Favorisce la consapevolezza delle numerose possibili correlazioni tra le conoscenze acquisite ed il mondo della ricerca e della sperimentazione. Integra il processo di apprendimento con l’acquisizione di competenze reali. Lo sviluppo di queste competenze avviene così con metodologie didattiche innovative: problem solving, cooperative learning, peer to peer e peer tutoring. Queste attività devono essere integrate nel curriculum scolastico standard per preparare i giovani alle sfide del futuro.
2A LS, 2C , 4B LS, 4D (per continuità)

3D, 3E, 4E, 4C

3 La didattica on-line nel processo di apprendimento e insegnamento  delle Scienze Motorie Sportive, con particolare riferimento ai giochi sportivi.

(II annualità)

SCIENZE MOTORIE

Angela CATELLI
Augusto PISERCHIA
Gli alunni riprodurranno praticamente i gesti tecnici studiati e analizzati in aula. Alcuni alunni della classe, realizzeranno delle riprese video delle azioni di gioco, i filmati saranno commentati collettivamente per attuare il ” feedback e il feedforward, dalla correzione alla condivisione dell’errore”, modello di vera interazione didattica utile ad un processo innovativo di apprendimento- insegnamento. 2G , 5G, 1B, 3B, 3F, 4E, 3D
4 “Formare lettori e scrittori nella scuola che cambia”
La metodologia Writing and Reading Workshop(II annualità)
ITALIANO
Viviana MUCELLI
Lucio CASSONE
Nicola SORELLA
Katia DI SPALATRO
Rosanna MANCINI
Alessandra MESSERE
Ida DI PAOLO
Paola FERRANTE
Ricerca azione: 10 per ogni docente. In orario curriculare.
Corso di formazione 10 ore (venerdì, sabato e domenica) con la docente Sabina Minuto.
CONTENUTI
Sperimentazione: utilizzo degli attivatori di lettura e scrittura proposti nel corso di formazione. In particolare: lo schema a Y; la lista; Salta fuori Salta dentro; costruzione di uno one pager; Tecniche di lettura: lettura plenaria, lampi di scrittura, paragrafazione, scrittura di testi poetici a partire dall’attivatore “Io sono”, “Io vengo da…”.
Il Writing and Reading Workshop (Laboratorio di Lettura e Scrittura) è un approccio metodologico alla lettura – scrittura come processo da promuovere e monitorare costantemente nel corso delle attività laboratoriali svolte in classe con il docente nel ruolo di facilitatore e consulente esperto.
Si tratta di una didattica attiva, offre frequenti occasioni per l’esercizio delle competenze di base nella lettura – scrittura, utilizza molteplici strumenti e attivatori didattici e si ispira a una pedagogia che persegue la finalità di rendere autonomi e consapevoli gli allievi nella logica del lifelong learning .
2A LS, 4A LS, 2F LS, 2E LS, 4B LC, 3F LS, 4E LS, 2A LC, 2B LC, 2G LS, IE LS, IF LS, 3A LC

 

 

MATERIALI REALIZZATI E DOCUMENTAZIONE EVENTI

 

“La didattica on-line nel processo di apprendimento e insegnamento  delle Scienze Motorie Sportive, con particolare riferimento ai giochi sportivi”

Video tutorial per l’aula fitness dell’I.I.S.S. Alfano da Termoli
Realizzato dalla classe IVE

 

 

Percorsi innovativi 2018-19

Percorsi innovativi 2017-18

Percorsi innovativi 2016-17