Teatro della Memoria

L’I.I.S.S. “ALFANO DA TERMOLI” E’ LIETO DI INVITARVI TUTTI ALLO SPETTACOLO TEATRALE “UMANI AD AUSCHWITZ. STORIE DI PERSONE” messo in scena dal gruppo “Teatro della Memoria/Teatro Civile” per commemorare il “Giorno della Memoria” 2017.

 

Invitato a parlare nel 2000 a Roma su “La fisica nel XXI secolo”, il premio Nobel per la chimica Walter Kohn iniziò la sua relazione ricordando i familiari e i suoi docenti morti nei campi di sterminio, e alla fine disse: “Ricordo queste persone non per recriminare su ciò che avreste potuto dire e fare, e non avete fatto, ma solo per chiedervi che cosa farete la prossima volta”.

Da questa domanda siamo partiti per studiare e provare a capire chi erano gli uomini di Auschwitz: nazisti, deportati ma anche liberi cittadini che entravano ed uscivano dal campo per semplici questioni lavorative.

La proposta  mira  ad educare ai valori della Legalità e della Cittadinanza, nel rifiuto di ogni tipo di abuso e sopraffazione;  alla valorizzazione delle differenze e a favorire una “vera” inclusione sociale finalizzata alla costruzione di una società interculturale.

 

manifesto memoria 2017 (1)